mercoledì 30 novembre 2011

Riorganizzazione Trasporto Pubblico

PARTE DOMANI LA RIORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO



E’ fissato per domani l’avvio della “rivoluzione” che cambierà il servizio di trasporto pubblico in città, il piano di riorganizzazione delle linee di tram e bus in città. Il piano, che si completerà all’inizio del nuovo anno, realizzerà una nuova configurazione del trasporto di superficie legandolo agli sviluppi del sistema ferroviario metropolitano e della metro e migliorando le caratteristiche di intermodalità e di interscambio del sistema.

Il progetto è articolato per livelli che vedono al primo posto le 5 linee del sistema ferroviario metropolitano, al secondo la linea 1 della metro e la futura linea 2 ed a seguire la rete tranviaria potenziata, la rete di bus urbani e suburbani e le linee extraurbane. L’elemento qualificante è l’intermodalità, con l’interscambio tra i diversi tipi di trasporto: i principali nodi saranno le stazioni del passante ferroviario di Stura, Rebaudengo, Porta Susa e Lingotto, quelle della metro di Fermi, Carducci e Bengasi (nel 2015) e le fermate della linea 4 di Caio Mario e Stura.

Per il nodo di Caio Mario si prevede un potenziamento del 4 (più 4 vetture nell’ora di punta al mattino e più 2 tra le 9 e le 20), una nuova linea 63 navetta a servizio di Mirafiori Sud, il prolungamento del 10 su corso Settembrini fino all’attuale capolinea del 18, la limitazione dello stesso 18 a piazzale Caio Mario deviato però a servizio della stazione di Lingotto, il 41 sul percorso Stupinigi, Borgaretto, Caio Mario e Lingotto, la nuova linea 48 da Borgaretto a Beinasco e San Luigi, le linee 62 e 62b unificate sul percorso da Caio Mario a piazza Sofia e la linea 14b (nuovo 63) prolungata da strada delle Cacce a via Negarville: il capolinea del 12 sarà spostato in via Bertola. A Stura il progetto prevede invece la limitazione della linea 50 feriale a piazza Derna, la modifica di percorso della 46 festiva, la modifica del 50 festivo per Falchera con copertura del servizio su corso Vercelli e capolinea in via Bazzi.

Per quanto riguarda Porta Susa i servizi saranno riorganizzati dall’inizio del prossimo anno per favorire l’interscambio tra i vari sistemi, poiché la collocazione della nuova stazione comporterà alcune difficoltà in corso Bolzano e corso Inghilterra: il 55 sarà deviato su corso Bolzano e corso Matteotti per poi tornare al percorso normale, il 60 percorrerà da piazza Statuto i corsi Inghilterra, Vittorio Emanuele II e Galileo Ferraris ed il capolinea del 57 sarà spostato in corso Bolzano. Previste in futuro anche 2 linee di tram sulla Spina Centrale a servizio della stazione.

Tra le altre modifiche in programma per la stazione Marconi è previsto il trasferimento del capolinea del 61 da Porta Nuova alla stazione della metro, per Porta Nuova lo spostamento di capolinea (oltre al 61 le linee 33, 33b, 34, 58, 64) ed a Parella si propone si far percorrere al 28 via Servais, corso Telesio, piazza Massaua e corso Brunelleschi, di modificare il percorso del 65 e di sopprimere il 65 barrato sostituito dalla linea 28 potenziata.

Altre linee interessate a proposte di modifiche o integrazioni di servizio sono la 7 storica (5 corse il venerdì, 11 il sabato e 16 la domenica), la 34 e la 71 con nuove fermate in via Plava e la 75 con una possibile deviazione nella zona di piazza Bottesini.

L’Assessore ai trasporti Claudio Lubatti al termine del giro di incontri presso tutte le Circoscrizioni ha commentato: “L’ultima revisione riguardante la rete del trasporto pubblico locale risale al 1982, abbiamo voluto cogliere l’occasione della riduzione dei trasferimenti per rivedere totalmente le filosofie che sono alla base della rete: la riorganizzazione del 1°dicembre è soltanto il primo step che ci permetterà di mantenere lo stesso livello di qualità del servizio offerto a fronte di una riduzione di 1 milione e 700 mila chilometri risparmiati”.


Per informazioni dettagliate




venerdì 25 novembre 2011

Torino Film Festival


29° TORINO FILM FESTIVAL
(25 novembre – 3 dicembre 2011)

Apre venerdì 25 novembre la ventinovesima edizione
con la consegna ad Aki Kaurismäki del GRAN PREMIO TORINO
e l’anteprima nazionale di L’ARTE DI VINCERE (MONEYBALL) di Bennet Miller


Sarà Laura Morante, nella veste di “madrina”, a condurre insieme al direttore, Gianni Amelio, la serata di apertura del 29° Torino Film Festival, venerdì 25 novembre, ore 20, al Teatro Regio.

Sul palco, a consegnare il GRAN PREMIO TORINO al regista Aki Kaurismäki, Sergio Castellitto, Penelope Cruz ed Emile Hirsch regista e attori protagonisti del film Venuto al mondo le cui riprese sono in corso a Torino proprio in questi giorni.
Del cast di Venuto al mondo saranno inoltre presenti in sala Margaret Mazzantini autrice del libro da cui è tratto il film, e gli attori Pietro Castellitto, Adnan Haskovic e Saadet Aksoy.
Ma saranno moltissimi gli attori, i registi e gli addetti ai lavori che hanno accettato l’invito di Gianni Amelio a partecipare alla serata: fra gli altri Valeria Solarino, Carolina Crescentini, Domenico Starnone, Luciana Litizzetto, Charlotte Rampling, Alina Marazzi, il produttore Lionello Cerri, la sceneggiatrice Doriana Leondeff, il presidente e amministratore delegato uscente di Warner Bros. Italia Paolo Ferrari e Barbara Salabé che da gennaio gli succederà.

Tra gli ospiti del Torino Film Festival che saranno presenti alla serata di apertura: Sion Sono, protagonista della sezione Rapporto Confidenziale e l’attrice Megumi Kagurazaka; per la retrospettiva Altman la moglie Kathryn, il figlio Stephen, gli attori Keith Carradine e Michael Murphy; la giuria internazionale di Torino 29 composta da Jerry Schatzberg (Presidente), Michael Fitzgerald, Valeria Golino, Hubert Niogret, Brillante Mendoza; e per le altre giurie Vincent Dieutre, Alice Rohwacher, Yuri Ancarani.

Ad aprire il festival sarà L’ARTE DI VINCERE/MONEYBALL di Bennett Miller, interpretato da Brad Pitt e Philip Seymour Hoffman.
Basato sul libro di Michael M. Lewis, Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game, L’arte di vincere (Moneyball) racconta la vera storia di Billy Beane, allenatore degli Oakland Athletics.
Secondo film di Bennett Miller, newyorkese, classe 1966, il regista di Truman Capote – A sangue freddo (2005) che gli è valso la nomination all’Oscar.
L’arte di vincere (Moneyball), prodotto dalla Columbia Pictures e distribuito in Italia da Warner Bros., uscirà nelle nostre sale nel gennaio 2012.

▼ Immagini dell' inaugurazione ▼