martedì 31 gennaio 2012

Polizia Municipale di Torino informa...

(1° aggiornamento - ore 18.50 di martedì 31 gennaio 2012)
Polizia Municipale di Torino informa...

Domani, mercoledì 1° febbraio, a Torino le scuole di ogni ordine e grado, gli asili nido, le scuole materne, i centri comunali per persone anziane o disabili e i cimiteri saranno aperti. La perturbazione fredda di cui si è parlato nei precedenti comunicati ha raggiunto il Piemonte in mattinata e ha dato inizio a una debole nevicata su Torino a partire dalle ore 13 circa. Con l'inizio della nevicata è giunto il primo impulso di aria artica con gelidi venti da nord-est che hanno fatto scendere le temperature al di sotto dello zero su tutto il territorio cittadino. Alle ore 17 la temperatura oscillava tra i -2.0/-3.0 gradi della pianura e -6 gradi al Bric della Croce, sommità collinare. La nevicata proseguirà a intensità variabile ancora per alcune ore, con temporanei rovesci di neve più fitta, in parte anche tra le ore 18 e le 24. Al momento si sono depositati fino a 2-3 cm in Città di neve farinosa e asciutta. Il tipo di neve favorirà la formazione di estesi strati di neve compattata e gelata al suolo, anche in pianura. Il calo della temperatura notturno al seguito della precipitazione accentuerà ancor più la formazione di estesi tratti ghiacciati.



SI RACCOMANDA LA MASSIMA ATTENZIONE E CAUTELA NELLA CONDUZIONE DI VEICOLI.

domenica 29 gennaio 2012

Domani scuole chiuse a Torino


La decisione dopo una riunione fiume in Comune. In città caduti circa venti centimetri di neve.


Scuole chiuse a Torino domani. Al termine di una lunga riunione in Comune, è arrivata la decisione: domani gli istituti della città resteranno chiusi a causa della forte nevicata che da sabato pomeriggio investe Torino.


Sulla città sono caduti circa 20 centimetri di neve e, nonostante le previsioni indicassero un’attenuazione della nevicata in serata, si è preferito procedere con cautela.
La neve caduta, e il gelo in arrivo, hanno sconsigliato l’apertura, per via dei disagi alla circolazione che avrebbero potuto verificarsi con le strade non ancora del tutto pulite e per il pericolo di cadute sui marciapiedi ghiacciati.








Comunicato stampa.




“I sindaci stanno valutando caso per caso sulla chiusura delle scuole”


I sindaci del territorio provinciale stanno valutando caso per caso sull’opportunità di chiudere nei rispettivi Comuni le scuole di ogni ordine e grado.
La Provincia di Torino non ha emanato alcuna ordinanza per chiudere le scuole superiori di propria competenza, ma nei singoli Comuni tuttavia i primi cittadini stanno decidendo come regolarsi nei confronti della popolazione scolastica.
La Città di Torino ha già deciso che ogni scuola domani resterà chiusa.
Uomini e mezzi della Provincia di Torino sono al lavoro sulle strade per coordinare gli interventi di sgombero neve e fino a questo momento non registrano particolari emergenze. Resta alto nella notte però il pericolo ghiaccio per il previsto calo delle temperature.


Il valentino sotto la neve