Venerdì 27 aprile 2012 a partire dalle ore 10.00, in occasione della ricorrenza della liberazione del Carcere Le Nuove, sarà inaugurato il “Rifugio antiaereo” sotterraneo alla presenza delle autorità civili e religiose del territorio.
Il bunker presenta caratteristiche architettoniche e storiche uniche, essendo all’interno di un carcere, a diciotto metri di profondità, e luogo scelto per le barbarie perpetrate dai nazisti germanici, sprezzanti delle leggi italiane e del regolamento penitenziario.
Rinvenuto casualmente il 19 giugno 2010 durante le opere di manutenzione del percorso storico museale, è stato ripulito dalle macerie fino al 24 marzo 2011 dai volontari del Museo del carcere “Le Nuove”. Successivamente è stato sistemato a norma di concerto con il Demanio Piemonte, il comune di Torino e la Sovrintendenza Regionale dei Beni culturali e paesaggistici.
L’apertura di questo rifugio conferma le testimonianze orali e scritte di alcuni detenuti politici e sottolinea come prigionieri di origine ebraica, italiana e straniera hanno contribuito a formare la nostra memoria collettiva.
Il pubblico potrà accedere al rifugio a partire da Venerdì 27 aprile 2012, secondo modalità organizzative che saranno precisate e riportate nel sito www.museolenuove.it. La prenotazione è obbligatoria.
Nessun commento:
Posta un commento