sabato 26 maggio 2012

Fiori.To

































Un fine settimana all’insegna delle piante, dei fiori, degli ortaggi, delle sementi, delle attrezzature per il giardinaggio, degli arredi da giardino, dei laboratori per imparare a coltivare il verde ornamentale e commestibile. E per riappropriarsi della città in una dimensione più vivibile e foriera di nuovi stimoli, nuovi legami con la natura, rapporti più sereni con il tessuto urbano e più profondi con i propri sensi.

Per tre giorni, da venerdì 25 maggio a domenica 27 maggio, via Carlo Alberto, via Giovanni Giolitti e piazzale Valdo Fusi, ovvero tre vetrine tra le più prestigiose ed eleganti del centro storico, ospiteranno una mostra mercato con le eccellenze vivaistiche piemontesi e nazionali e offriranno nuove prospettive sul ruolo del verde urbano per valorizzare la città e chi la abita. Per l’occasione saranno aperti alla visita il cortile storico della Camera di Commercio e l’antico, affascinante giardino di Palazzo Cisterna, sede della Provincia di Torino.
 Proprio a Palazzo Cisterna, sabato 26 alle 15 e 30 avrà luogo un concerto, “Note tra i Fiori” con la Banda giovanile provinciale Anbima e l’esibizione del coro lirico “Giacomo Puccini” di Venaria.

Flor12 sarà un’occasione imperdibile per i cultori del giardinaggio, per chi coltiva orti e frutteti, per i collezionisti di piante rare, ma anche per chi semplicemente vuole scoprire Torino da un’altra prospettiva, per i bambini curiosi disposti a giocare qualche ora in modo diverso, per gli appassionati di fotografia e di buone letture sul filo delle piante.
 Organizzata dall’Associazione Nuova Orticola del Piemonte, Flor 12 propone un centinaio di stand e un ricco calendario di laboratori pratici e presentazioni di libri, con l’intervento di esperti e autorità del giardinaggio nazionale.

Flor12 si inserisce nel programma di Fiori-TO, la nuova manifestazione nazionale, dedicata all’agricoltura e al verde urbano, che l’Assessorato all’Ambiente della Città di Torino e la Fondazione Smart City hanno progettato per completare il quadro delle iniziativedi promozione di una città più intelligente, sostenibile einclusiva, previsto dal palinsesto dello Smart City Festival “Città Visibili”, in programma dal 23 maggio al 5 giugno 2012, Giornata Mondiale dell’Amnbiente.

Nessun commento:

Posta un commento