sabato 19 novembre 2011

La Linea del Tango

























Associazione Compagnia3001

LA LINEA DEL TANGO
Il movimento della metropolitana collega nel silenzio i poli della città, luoghi e linguaggi diversi
Unisce quello che prima era diviso
Genera un incontro tra le persone
Torino comunica in 150 hm
L’Italia è unita da 150 anni


COSA SIGNIFICA PER NOI IL PROGETTO:
(Dorella Gigliotti, Massimo Parasacco)

"LA LINEA DEL TANGO" nasce dall'idea di "muovere il silenzio" dei percorsi effettuati in metro per raggiungere i luoghi di studio o di ballo del tango argentino. "LA LINEA DEL TANGO" vorrebbe inviare un messaggio per mostrare ai cittadini torinesi e non solo che i due punti della città, "Fermi - Lingotto", possono portare ad un incontro e non essere solo un percorso per raggiungere un altro luogo (il lavoro… un grande magazzino).
Come le genti che hanno lottato per unificare l’Italia e che, dopo essersi incontrate, avrebbero parlato una sola lingua pur mantenendo proprie differenze culturali, così l’incontro lo rappresentiamo con il movimento da un estremo all’altro del percorso metropolitano ballando tutti una stessa musica: il Tango argentino con tante varianti estetiche e personali.

Vogliamo raggiungere le persone durante i movimenti necessari allo spostamento, nei momenti di solitudine, per aprire alla possibilità di realizzare un sogno: l'incontro dell'altro/a. Lo possiamo realizzare attraverso noi ballerini, cercando di coinvolgerli nella musica, ballando vicino a loro nelle stazioni, con discrezione, proponendo un avvicinamento al tango argentino.

I ballerini si incontrano alle fermate, si riconoscono e ballano alcune musiche trasmesse attraverso la radio GTT. In diverse stazioni, in punti diversi ma nello stesso momento, si balla la stessa musica, poi i ballerini risalgono su un altro treno, verso altre stazioni, altri ballerini si incontrano e ballano fino all’arrivo a Porta Nuova dove avviene l’incontro tra i due poli del percorso. Nello spazio delimitato dalle colonne della stazione Porta Nuova, al piano dei tornelli, il ballo continua in una vera milonga.
La musica in questa parte dell’evento potrebbe essere gestita da un dj, potrebbe essere più rumorosa perché più vicina alla città sovrastante. Se noi pensiamo di avere due città una sopra e l'altra sotto: nella prima regna il rumore, nell'altra il silenzio così freddo e insidioso, per cui la gente scivola in tutte le direzioni chiudendosi nei propri sogni, soli con se stessi. Ciò che ci proponiamo è che dal Rumore e dal Caos esterni, il Silenzio interiore diventi Movimento, Sogno e Fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento