venerdì 25 novembre 2011

Torino Film Festival


29° TORINO FILM FESTIVAL
(25 novembre – 3 dicembre 2011)

Apre venerdì 25 novembre la ventinovesima edizione
con la consegna ad Aki Kaurismäki del GRAN PREMIO TORINO
e l’anteprima nazionale di L’ARTE DI VINCERE (MONEYBALL) di Bennet Miller


Sarà Laura Morante, nella veste di “madrina”, a condurre insieme al direttore, Gianni Amelio, la serata di apertura del 29° Torino Film Festival, venerdì 25 novembre, ore 20, al Teatro Regio.

Sul palco, a consegnare il GRAN PREMIO TORINO al regista Aki Kaurismäki, Sergio Castellitto, Penelope Cruz ed Emile Hirsch regista e attori protagonisti del film Venuto al mondo le cui riprese sono in corso a Torino proprio in questi giorni.
Del cast di Venuto al mondo saranno inoltre presenti in sala Margaret Mazzantini autrice del libro da cui è tratto il film, e gli attori Pietro Castellitto, Adnan Haskovic e Saadet Aksoy.
Ma saranno moltissimi gli attori, i registi e gli addetti ai lavori che hanno accettato l’invito di Gianni Amelio a partecipare alla serata: fra gli altri Valeria Solarino, Carolina Crescentini, Domenico Starnone, Luciana Litizzetto, Charlotte Rampling, Alina Marazzi, il produttore Lionello Cerri, la sceneggiatrice Doriana Leondeff, il presidente e amministratore delegato uscente di Warner Bros. Italia Paolo Ferrari e Barbara Salabé che da gennaio gli succederà.

Tra gli ospiti del Torino Film Festival che saranno presenti alla serata di apertura: Sion Sono, protagonista della sezione Rapporto Confidenziale e l’attrice Megumi Kagurazaka; per la retrospettiva Altman la moglie Kathryn, il figlio Stephen, gli attori Keith Carradine e Michael Murphy; la giuria internazionale di Torino 29 composta da Jerry Schatzberg (Presidente), Michael Fitzgerald, Valeria Golino, Hubert Niogret, Brillante Mendoza; e per le altre giurie Vincent Dieutre, Alice Rohwacher, Yuri Ancarani.

Ad aprire il festival sarà L’ARTE DI VINCERE/MONEYBALL di Bennett Miller, interpretato da Brad Pitt e Philip Seymour Hoffman.
Basato sul libro di Michael M. Lewis, Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game, L’arte di vincere (Moneyball) racconta la vera storia di Billy Beane, allenatore degli Oakland Athletics.
Secondo film di Bennett Miller, newyorkese, classe 1966, il regista di Truman Capote – A sangue freddo (2005) che gli è valso la nomination all’Oscar.
L’arte di vincere (Moneyball), prodotto dalla Columbia Pictures e distribuito in Italia da Warner Bros., uscirà nelle nostre sale nel gennaio 2012.

▼ Immagini dell' inaugurazione ▼


























































Nessun commento:

Posta un commento