domenica 4 dicembre 2011

6° Trolley Festival ATTS

6° Trolley Festival A.T.T.S.





Chi è ATTS??
ATTS è un ente morale senza fini di lucro che si avvale dell'opera volontaria e gratuita dei soci, ispirandosi ad analoghe iniziative realizzate con successo all'estero. Comprende fra i suoi soci GTT e altri enti pubblici e privati.

Per il sesto anno consecutivo domenica 4 dicembre, dalle 10 alle 18, ai Giardini Reali e in piazza Castello (di fronte al teatro Regio) si svolgerà il Trolley Festival, una festa dedicata al tram che rappresenta un evento unico in Italia. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS) in collaborazione con GTT, e con il patrocinio della Città di Torino.
Il Trolley Festival, unico evento del genere in Italia, si propone di far conoscere il sistema tranviario e di diffondere la convinzione dell’importanza della salvaguardia dei veicoli storici come patrimonio culturale di tutti i cittadini.
Il centro della festa saranno i Giardini Reali: da qui partiranno le motrici storiche per giri gratuiti nel centro città, si potranno ammirare i tram di tutte le epoche e visitare le mostre a bordo delle vetture.
In piazza Castello, di fronte al Teatro Regio, saranno visitabili due tram storici: la vettura 502 del 1924, restaurata dai soci ATTS negli anni scorsi e la 2592, anch'essa restaurata dai soci ATTS e che ospiterà a bordo una presentazione delle attività dell'associazione.
Lungo i binari dei Giardini Reali, in viale Primo Maggio, saranno a disposizione del pubblico una rassegna di motrici che rappresentano l’evoluzione del sistema tranviario a Torino: le motrici storiche restaurate, i mezzi di servizio e speciali, e anche le motrici più moderne.
Dalle 10 alle 18 sarà in funzione una linea speciali gratuite dove viaggeranno in tutto almeno tre storici recentemente restaurati. Sulla linea tranviaria ci saranno due motrici a carrelli degli anni ’30 e ’40 (312 e 2598) e una motrici a due assi, la 116 (costruita nel 1911). La novità di quest'anno è rappresentata dall'autobus a due piani di Italia '61, il "Viberti Monotral CV61", restaurato in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia sul quale sarà possibile fare un tour gratuito. Ogni vettura avrà a bordo un accompagnatore dell’ATTS che illustrerà le caratteristiche del veicolo e risponderà alle domande che i passeggeri potranno porre.
La mostra modellistica, che ha sempre avuto un grande successo nelle edizioni precedenti, verrà ospitata da tre vetture: la storica 2847, una moderna 5000 e la 2595. A bordo saranno collocati plastici e modelli di tram, autobus e delle vetture della tranvia Sassi-Superga. Ampio spazio sarà dedicato ai modelli costruiti con i Lego (tra cui la riproduzione del tram 2595) perfettamente funzionanti e inseriti in un plastico che riproduce alcuni angoli e monumenti di Torino. Come di consueto ci sarà anche il modellismo di carta con mezzi antichi e moderni disegnati dai soci ATTS e un plastico a cura di Arcamodellismo.
A bordo della motrice 209, sui binari dei Giardini Reali, "Memoro – la Banca della Memoria" realizzerà interviste al pubblico sul tema dei ricordi legati ai mezzi di trasporto pubblico. Le interviste saranno poi caricate sul loro sito www.memoro.org.
GTT metterà a disposizione di ATTS i seguenti veicoli:
  • tram storici dinamici: 116 - 312 - 2598. Saranno impegnati su una linea speciale circolare, attiva con orario continuato dalle 10,00 alle 18,30; come di consueto, il servizio sarà gratuito con raccolta di offerte pro-restauro a bordo;
  • tram storici statici: tram 209, tram 2595 (per mostra modellistica), tram 2847 (per mostra modellistica), tram 201 e 502 (riserve linea speciale), tram 2592 (mostra attività Atts);
  • tram moderni statici: tram serie 5000 per mostra modellistica, tram serie 6000 per mostra fotografica;
  • tram speciali statici: T450;
  • tram “Gustotram” 2823 per supporto ristorazione;
  • autobus storico dinamico: 2002.

























































    Tutte le foto sono coperti da © Eventi Torino

    Nessun commento:

    Posta un commento